Ô Metis III, “Raggiro/Ritorno” – Collaboratori

Carolina Crespi si è laureata in Filosofia a Milano e ha studiato Narrazione Cinematografica a Torino. Ha pubblicato due raccolte di racconti: Quello che mi rimane (Giraldi, 2008) e Il futuro è pieno di fiori (No Reply, 2012). Scrive articoli e racconti per diverse riviste web e cartacee. Collabora col settimanale Film Tv e tiene corsi di narrazione nelle scuole.  Il suo blog.

Francesca Regni ha studiato Conservazione dei beni culturali e Storia dell’arte contemporanea a Bologna, e si è specializzata in Creazione Letteraria, Scrittura narrativa e Traduzione Letteraria a Barcellona.  Nel 2006 [AZ1] viene selezionata dal MACBA di Barcellona per un progetto curatoriale e di critica d’arte, dal quale nasce, nel 2009,  la pubblicazione per la mostra  Archivo Universal: La condición del documento y la utopía fotográfica moderna. Da allora vive a Barcellona.
Nel 2012 intervista la scrittrice e traduttrice, Pilar Adón, premio Nuevo Talento Fnac, 2010 e Finalista del Premio de la Critica, 2010. Nel giugno 2013 pubblica nella sezione Cultura, del quotidiano La Vanguardia, ed è in procinto di terminare la traduzione di “La Mirada Italiana”, del cattedratico di storia moderna, Joan-Lluís Palos, per l’università di Barcellona.

Luigi Laino si laurea in filosofia alla fine degli anni zero con una tesi sul pensiero di Werner Heisenberg. Negli anni successivi, persevera nei propri errori, e consegue il dottorato di ricerca con una dissertazione sulla filosofia di Ernst Cassirer. In quest’ultimo periodo, passa gran parte del proprio tempo a sguazzare nella palude d’Europa, di cui impara grossomodo l’idioma. Ha in mente la pubblicazione di una grande opera filosofica e di un romanzo, se possibile, ancor più sconvolgente, ma per il momento si è limitato brevemente a quanto segue: 2011: Sul problema ontologico nel pensiero di Werner Heisenberg (Napoli, contributo in rivista); 2012: Umanità e disumanità della tecnica: Heidegger e Heisenberg (Milano, contributo in volume); 2013: La patologia del logos: il fondamento antropologico dell’ontologia (Napoli, contributo in rivista). Uno dei suoi memorabili detti vuole che la vita sia una cosa ridicola, mentre va dicendo di sé di essere uno che, non avendo talento, fa di tutto per metterlo in mostra.

Claudia Dell’Uomo D’Arme si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università D’Annunzio di Pescara per poi specializzarsi nell’ambito della letteratura comparata a Parigi e negli Stati Uniti. La letteratura Anglo-Americana post Fifties rappresenta il filo conduttore dei suoi interessi di ricerca fino al re-incontro rivelatore con la tradizione letteraria Italiana.  Al primo anno di dottorato in Italianistica alla Sorbonne, attualmente lavora sull’opera di Edoardo Sanguineti con l’intento di ritrovare all’interno di questa le tracce dell’oggi di una cultura sovversiva ed innovatrice come portavoce di linguaggi altri, di una poesia istrionica, di un’ideologia nuova.

Ciro Monacella Ha studiato Lingue, Culture e Letterature Moderne a Napoli.  È stato finalista nell’ottobre 2010 del concorso letterario “Premio Amerino” con il racconto “La lava e la bava” pubblicato dalla casa editrice “Albatros – Il filo”. Ha collaborato con la testata giornalistica on line Libmagazine in qualità di redattore e vignettista, di caporedattore poi. Ha collaborato con la rivista specializzata di cultura cinematografica rapportoconfidenziale.org. Si è ufficialmente dato alle forme brevi.

Daria De Angelis napoletana, vincitrice dell’art contest  “VentiperVenti” 2013 con l’opera “Iett’o Sang”. Ha studiato Scienze dell’architettura, attualmente è iscritta al Mapa Laurea Specialistica in Progettazione architettonica, lavora da sempre nel campo della grafica spaziando dalle illustrazioni per siti web a quelle per l’editoria.

Antonella Ruggiero. La sua formazione artistica avviene tra Sorrento e Napoli, dove studia e si diploma all’Accademia di Belle Arti. Successivamente studia illustrazione alla Comix di Napoli, e da allora prosegue su quel binario. Espone  alla mostra “Disognamo”, organizzata dalla casa editrice Coccole e Caccole nel 2010. Collabora con la rivista Open Mind nel 2012.  Nel 2013 realizza la copertina del libro “Il modello organizzativo per lo spazio web 2.0 “ scritto da Lucia Aiello e edito da ARACNE. Tra il 2012 e il 2013 cura tutta la rassegna teatrale tenutasi presso “Diffusione teatro” (Torre Annunziata) con pannelli illustrati. È tra i finalisti del concorso indetto da OYSHO / POP-UP GALLERY “Art meets Fashion”.  Collabora con la rock band vesuviana “I pennelli di Vermeer” per la realizzazione grafica del nuovo album “Noia Noir”. Il suo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *