I collaboratori di Ô Metis V, Invenzione

Gli scrittori:

Pilar Adón  ha pubblicato i libri di racconti El mes más cruel (Editorial Impedimenta, 2010), per il quale è stata nominata Nuevo Talento Fnac, e Viajes inocentes (Editorial Páginas de Espuma, 2005), premio Ojo Crítico de Narrativa. Ha inoltre pubblicato i romanzi Las hijas de Sara (Alianza Editorial, 2003) e El hombre de espaldas, primo premio Ópera Prima de Nuevos Narradores, 1999.

Martin Bojowald è un fisico Tedesco. Lavora attualmente nel dipartimento di Fisica dell’Università di Penn State, dove è membro dell’Institute for Gravitation and the Cosmos. Prima di integrare l’Università di Penn State è stato al Max Planck Institute for Gravitational Physics a Potsdam. Il suo ambito di lavoro è la gravitazione quantistica a loop e la cosmologia. È stato il creatore della disciplina della cosmologia quantistica a loop.

Alfredo Palomba (1985) è dottorando in Letterature Comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Il suo lavoro attuale riguarda la paranoia urbana nella letteratura inglese e italiana contemporanea. Ha preso parte al volume Delle coincidenze. Opificio di letteratura reale. Vol 1 (Ad est dell’equatore, 2012). Ha curato l’editing della raccolta di racconti Ho fatto un sogno (Jota, 2013). Suoi articoli e racconti sono presenti in antologie e su siti di approfondimento culturale e letterario.

Gemma Margherita Randazzo Da sempre, osservatrice dei rapporti che intercorrono tra individui, ne studia le dinamiche sociali e come queste evolvono/mutano in base ai contesti. Rafforza questa sua indole frequentando il Master itinerante in Relational Design (www.relationaldesign.org/#relationaldesign). Restituisce le sue riflessioni attraverso video, foto, appunti, blog. ilrealerimediato.tumblr.com e ildecimofiglio.tumblr.com

Delio Salottolo nasce, pasce (poco) e vive a Napoli. Laureatosi in Filosofia, decide poco dopo che non era abbastanza e così prende anche un Dottorato in Filosofia e Politica. Non contento ancora, si appassiona a tal punto a questa strana disciplina, che viene chiamato come redattore a S&F_Scienzaefilosofia.it, una web-rivista accademica (ma non troppo!), per la quale scrive spesso saggi di varia natura. Ha pubblicato una monografia su Michel Foucault, una traduzione e curatela di alcuni scritti del medico Claude Bernard e saggi su tematiche leggere leggere come le apocalissi culturali, il problema dell’origine del linguaggio verbale umano, questioni di epistemologia della medicina, et cetera. Poi, ha anche una seconda vita: scrive da sempre racconti (con le poesie si è arreso fortunatamente molto presto), ha messo su una piccola (ma gloriosa) rivista autoprodotta agli inizi degli anni ’00, il Labaut (che non si pronuncia Labò, ma sta per Laboratorio Autonomo di Letteratura), e poi, proprio perché non si accontenta mai, è stato tra i fondatori della rivista Il Pickwick, per la quale scrive e pubblica racconti brevi e lunghi (a puntate, con gusto ottocentesco). Infine: non spera in nulla, perché ritiene – come diceva qualcuno ben più titolato – che la speranza sia una trappola, una cosa infame inventata da chi comanda. Dunque, ha deciso, pur fallendo, di continuare a combattere.

Francesca Fichera nasce e vive a Napoli, dove conosce il mare, i film e i libri quando è ancora bambina. Per restare in tema, si laurea in Storia e Critica del Cinema con una tesi sulle versioni per lo schermo dei romanzi di Stephen King, e co-fonda il sito www.cinefatti.it. Dal 2013 collabora con la rivista scientifica Quaderni d’Altri Tempi. Ha scritto e scrive molte storie – pubblicate in antologie – la più lunga delle quali è l’equivalente letterario della tela di Penelope, e sua è una sceneggiatura per Lv-225,  cortometraggio di fantascienza proiettato al 66° Festival di Cannes.

Carolina Crespi si è laureata in Filosofia a Milano e ha studiato Narrazione Cinematografica a Torino. Ha pubblicato due raccolte di racconti: Quello che mi rimane (Giraldi, 2008) e Il futuro è pieno di fiori (No Reply, 2012). Scrive articoli e racconti per diverse riviste web e cartacee. Collabora col settimanale Film Tv e tiene corsi di narrazione nelle scuole.

Francesca Regni ha studiato Conservazione dei beni culturali e Storia dell’arte contemporanea a Bologna, e si è specializzata in Creazione Letteraria, Scrittura narrativa e Traduzione Letteraria a Barcellona.  Nel 2006 viene selezionata dal MACBA di Barcellona per un progetto curatoriale e di critica d’arte, dal quale nasce, nel 2009,  la pubblicazione per la mostra  Archivo Universal: La condición del documento y la utopía fotográfica moderna. Da allora vive a Barcellona.
Nel 2012 intervista la scrittrice e traduttrice, Pilar Adón, premio Nuevo Talento Fnac, 2010 e Finalista del Premio de la Critica, 2010.  Nel giugno 2013 pubblica nella sezione Cultura, del quotidiano La Vanguardia, ed è in procinto di terminare la traduzione di La Mirada Italiana, del cattedratico di storia moderna, Joan-Lluís Palos, per l’università di Barcellona.

Luigi Laino si laurea in filosofia alla fine degli anni zero con una tesi sul pensiero di Werner Heisenberg. Negli anni successivi, persevera nei propri errori, e consegue il dottorato di ricerca con una dissertazione sulla filosofia di Ernst Cassirer. In quest’ultimo periodo, passa gran parte del proprio tempo a sguazzare nella palude d’Europa, di cui impara grossomodo l’idioma. Ha in mente la pubblicazione di una grande opera filosofica e di un romanzo, se possibile, ancor più sconvolgente, ma per il momento si è limitato brevemente a quanto segue: 2011: Sul problema ontologico nel pensiero di Werner Heisenberg (Napoli, contributo in rivista); 2012: Umanità e disumanità della tecnica: Heidegger e Heisenberg (Milano, contributo in volume); 2013: La patologia del logos: il fondamento antropologico dell’ontologia (Napoli, contributo in rivista). Uno dei suoi memorabili detti vuole che la vita sia una cosa ridicola, mentre va dicendo di sé di essere uno che, non avendo talento, fa di tutto per metterlo in mostra.

Jennifer Poli è nata a Milano il 21 settembre 1991. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con la rivista ‘Il Pickwick’ e dirige il magazine culturale online “Nuove Finzioni”. Si occupa anche di antropologia, studio delle religioni antiche e della letteratura femminile novecentesca.

Medea

Gli illustratori:

Antonella Ruggiero. La sua formazione artistica avviene tra Sorrento e Napoli, dove studia e si diploma all’Accademia di Belle Arti. Successivamente studia illustrazione alla Comix di Napoli, e da allora prosegue su quel binario. Espone  alla mostra “Disognamo”, organizzata dalla casa editrice Coccole e Caccole nel 2010. Collabora con la rivista Open Mind nel 2012.  Nel 2013 realizza la copertina del libro “Il modello organizzativo per lo spazio web 2.0 “ scritto da Lucia Aiello e edito da ARACNE. Tra il 2012 e il 2013 cura tutta la rassegna teatrale tenutasi presso “Diffusione teatro” (Torre Annunziata) con pannelli illustrati. È tra i finalisti del concorso indetto da OYSHO / POP-UP GALLERY “Art meets Fashion”.  Collabora con la rock band vesuviana “I pennelli di Vermeer” per la realizzazione grafica del nuovo album “Noia Noir”.

Adriano Annino lo trovate qui http://tannino.tumblr.com/ 

Diamond nasce a Roma. Dimostra sin dall‘infanzia una naturale predisposizione al disegno. Esordisce come writer sulla scena romana all‘inizio degli anni 90 e contemporaneamente, dopo il liceo artistico, conclude i suoi studi all‘accademia di belle arti di roma conseguendo il titolo di “maestro d‘arte”. La sua esperienza nel mondo dei graffiti si evolve: approda alla street-art, divenendone uno dei maggiori esponenti della capitale. L‘opera di Diamond pur coerente con se stessa non ricalca i clichè classici della street-art. Le tecniche da lui adoperate sono insolite e svariate, i temi spesso cupi hanno risvolti simbolico/visionari e il risultato della sua produzione aristica è senz‘altro stilisticamente eclettica e inquieta, quantitativamente debordante.

Veronica Castiglioni La trovate qui: http://veronicacastiglioni.com/

Maria Antonieta Canfield  è una pittrice messicana. Vive in Belgio da otto anni. http://cargocollective.com/mariacanfield

Julie Joseph dopo un master in Comunicazione Grafica alla Scuola Nazionale Superiore della Cambre di Bruxelles (2011), si specializza in direzione artistica, disegno grafico e illustrazione. Vive e lavora a Bruxelles.  http://www.julie-joseph.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *